Linee guida
Nel 2005/2006 è stato messo in atto da parte del CSA, in collaborazione con CIA e COLDIRETTI, un
servizio di consulenze sperimentale ed innovativo per rispondere a nuove esigenze produttive e
gestionali delle aziende agricole nella Regione Emila-Romagna (progetto FSE Ob. 3 C1 Rif. P.A.
1201/2004). Il servizio prosegue nel 2006/2007 col progetto FSE Ob. 3 D1 Rif. P.A. 528/2006
Consulenze innovative per le aziende agricole dell'Emilia-Romagna
- Bis che si pone l'obiettivo di portare a sistema il
servizio di consulenze. Le presenti linee guida sono state approvate dal Comitato tecnico del
progetto, costituito dai rappresentanti di CSA, CIA, COLDIRETTI, Regione Emilia-Romagna Assessorato
Agricoltura, Regione Emilia-Romagna Assessorato Formazione Professionale ed hanno validitā per
l'attuazione delle attività del progetto in corso d'opera.
Destinatari
Aree tematiche
Tipologia e modalità di erogazione
Consulenti
Pubblicizzazione del servizio
Importi, criteri di ammissione, modalità di selezione
Tempi di attuazione
Impegni per l'azienda
Impegni per gli sportelli, i consulenti, il CSA
Modalità di gestione amministrativa
Monitoraggio e verifica dell'efficacia
Strumenti di supporto
Destinatari
I destinatari sono gli imprenditori agricoli singoli ed associati che possiedono i seguenti requisiti:
- sono iscritti e validati nell'anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia Romagna;
- non si trovano in stato di insolvenza.
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Aree tematiche
Le aree tematiche di consulenza interessate dal progetto sono quelle riguardanti
- la sicurezza sul lavoro
- la produzione di bioenergia in azienda
- l'applicazione della direttiva nitrati
- la sicurezza alimentare (Pacchetto igiene)
- gli aspetti economici, gestionali, finanziari
secondo le specifice dei pacchetti pubblicati alla pagina Consulenze.
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Tipologia e modalità di erogazione
Il servizio prevede tre tipologie di consulenza con modalità di erogazione e di accesso diversificate:
- consulenze di primo livello di base:
vengono erogate per
singola azienda direttamente dagli sportelli periferici delle OO.PP.AA.; sono ad
accesso libero e gratuito per tutti gli imprenditori
interessati; è sufficiente recarsi presso uno degli
sportelli pubblicati per richiedere e ricevere una consulenza di base consistente in un
primo livello di informazioni e orientamento sulle aree tematiche trattate dal progetto; la
consulenza verrà registrata con gli opportuni strumenti
presenti alla sezione "gestione pratiche";
- consulenze di primo livello per piccoli gruppi di imprenditori
:
vengono effettuate a livello territoriale, ad opera di
esperti di settore e con il supporto dei tecnici di sportello, per piccoli gruppi di
imprenditori, sono ad accesso libero e gratuito per
tutti gli imprenditori interessati e accomunati da un
problema specifico sulle tematiche trattate dal progetto; gli incontri potranno
avvenire presso gli sportelli territoriali o presso aziende e
realtà significative durante i quali il consulente potrà fornire elementi
consulenziali validi e comuni per il piccolo gruppo; la consulenza per gruppo verrà
registrata con gli opportuni strumenti presenti alla sezione
"gestione pratiche";
- consulenze avanzate:
per singola azienda o per piccoli gruppi di imprenditori, vengono
effettuate dai consulenti esperti con il supporto organizzativo e documentale dei tecnici di
sportello, sono ad accesso libero da parte di tutti
gli imprenditori ma prevedono la compartecipazione al
costo della consulenza in ragione almeno del
30% (di cui il 10% come dichiarazione
di mancato reddito e il
20% come quota privata); il servizio di consulenza viene attivato tramite
presentazione di una domanda presso gli sportelli
territoriali delle OO.PP.AA. promotrici del progetto, dietro
sottoscrizione da parte degli imprenditori interessati degli impegni previsti
dall'erogazione del servizio ed il versamento della % di costo a proprio carico;
la consulenza verrà registrata con gli opportuni
strumenti presenti alla sezione "gestione pratiche".
Ad un'azienda è consentito di accedere a tutte e tre le
tipologie di consulenza: infatti da una consulenza di base potrà scaturire l'interesse
a partecipare ad un gruppo di consulenza e/o a richiedere una consulenza specializzata.
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Consulenti
Per ogni area di consulenza vengono pubblicati i consulenti accreditati dal Comitato tecnico del
progetto e indicati dai promotori del progetto.
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Pubblicizzazione del servizio
La pubblicizzazione del servizio viene effettuata attraverso i canali
informativi (periodici, newsletters, volantini, ecc.) propri
delle OO.PP.AA. che aderiscono al progetto.
L'offerta di consulenza viene pubblicata sul WEB, tramite
il sito Internet del CSA, nelle pagine dedicate al supporto alla gestione del servizio di consulenza.
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Importi, criteri di ammissione, modalità di selezione
Col progetto viene destinato ai servizi di consulenza nel loro insieme una
somma complessiva di circa 130.000 euro.
Per l'erogazione delle consulenze di primo livello di base e di
gruppo: le richieste vengono segnalate al CSA da parte degli sportelli e non necessitano di
approvazione vidimata. Potranno essere svolte fino a copertura delle risorse di progetto ad esse destinate.
Vengono indicati i seguenti criteri di massima ai fini della suddivisione tra aree tematiche di
intervento:
- consulenze di primo livello di base: n° previsto circa 200 consulenze di cui circa 40 per ciascuna area tematica
- consulenze di primo livello per piccoli gruppi: n° previsto 40 incontri (per circa 200 utenti, circa 40 per ogni area tematica), di cui 8 per ciascuna area tematica
Per le consulenze avanzate: C.S.A. prenderà in considerazione
le richieste inoltrate dagli sportelli seguendo un criterio
temporale e CSA approverà le consulenze su modulo vidimato, fino a
copertura delle risorse di progetto ad esse destinate. Le consulenze saranno
avviate non appena sarà stata pagata la quota a carico dell'azienda. Vengono
indicati i seguenti criteri di massima ai fini della suddivisione tra aree tematiche di intervento.
- consulenze avanzate: n° previsto almeno
50 consulenze da realizzare mettendo a disposizione circa
1/5 delle risorse totali previste per questa fase
per ciascuna delle cinque aree tematiche interessate.
In corso d'opera le indicazioni sopra riportate potranno essere riprese in considerazione e
ricalibrate tra i settori di intervento a seconda
dell'andamento delle richieste rispetto ai fondi messi a disposizione.
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Tempi di attuazione
Si prevede l'erogazione delle tre tipologie di consulenze durante tutta la durata del progetto.
Potrà essere prevista una scalarità di erogazione
con scadenze intermedie, anche per verificare l'andamento
delle erogazioni e nel caso regolare l'ipotesi di destinazione dei fondi indicata al
punto precedente. In ogni caso tutte le consulenze dovranno essere state richieste e
terminate entro e non oltre il 30/11/2007.
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Impegni per l'azienda
L'entità degli impegni è diversificata a seconda della tipologia di consulenza
richiesta:
- per le consulenze di base non sono previsti impegni
particolari se non la sottoscrizione di aver ricevuto il servizio da parte dello sportello
- per le microconsulenze di gruppo l'impegno
è quello di partecipare all'incontro consulenziale a cui si è aderito,
mettendo a disposizione del consulente e del gruppo la propria esperienza e problematica
da risolvere in un contesto di confronto attivo e di sottoscrivere la richiesta e la
documentazione di partecipazione all'incontro
- per le consulenze avanzate il titolare dell'azienda
agricola sottoscrive la richiesta per la consulenza desiderata e si impegna
- al pagamento della quota del costo della consulenza a suo carico,
- a mettere a disposizione il tempo necessario per collaborare
con il/i consulenti e il tecnico di sportello durante l'attività,
tale impegno di tempo dovrà essere documentato come altro elemento di
compartecipazione al costo della consulenza (mancato reddito),
- a mettere a disposizione la documentazione richiesta dal consulente e dalla O.P.,
- controfirmare la relazione tecnica esito della consulenza.
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Impegni per gli sportelli, i consulenti, il CSA
I tecnici degli sportelli si impegnano a:
- a dare la massima diffusione al servizio di consulenza
direttamente e tramite i canali informativi dell'Organizzazione;
- utilizzare il supporto on line quale strumento di
supporto alla gestione del progetto;
- erogare le consulenze di base;
- individuare ed
organizzare gli incontri per gruppi di agricoltori su problemi specifici delle
singole aree di consulenza;
- inoltrare le richieste per le consulenze avanzate;
- fornire il supporto organizzativo e documentale ai
consulenti impegnati nelle microconsulenze e nelle consulenze avanzate;
- controfirmare la relazione tecnica esito della
consulenza;
- fornire al CSA la documentazione di supporto alla
gestione operativa ed amministrativa del progetto;
- riscuotere le quote private pagate tramite assegno e
contanti e trasmetterle al CSA.
I consulenti si impegnano a:
- realizzare l'attività di consulenza (microconsulenza o consulenza avanzata) nei
tempi indicati nei pacchetti o comunque nei
tempi concordati con l'azienda, con gli sportelli e/o con il CSA;
- fornire al CSA e all'azienda la documentazione relativa
alla consulenza come nelle specifiche indicate nel pacchetto descrittivo,
con relazione tecnica firmata;
- raccordarsi con i referenti di sportello per
i necessari supporti documentali ed organizzativi.
Il CSA si impegna:
- al coordinamento generale delle attività del
progetto
- al coordinamento delle attività degli sportelli in
collaborazione con i referenti regionali delle OO.PP.AA. promotrici;
- a fornire il supporto necessario all'utilizzo degli
strumenti on line per la gestione del progetto;
- a fornire il supporto nella gestione delle pratiche;
- ad emettere gli incarichi agli sportelli e ai
consulenti, ad effettuare i pagamenti;
- a riscuotere le quote private relative alle
consulenze avanzate e ad emettere relative fatture.
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Modalità di gestione amministrativa
In linea di massima i punti chiave della procedura amministrativa sono i seguenti:
- per le consulenze di base e di gruppo: attraverso la modulistica
e la documentazione di supporto devono essere fornite tutte le informazioni necessarie a
testimoniare l'attuazione dell'attività
- per le consulenze avanzate la documentazione
dovrà riguardare:
- richiesta di consulenza: da questo documento
dovranno essere tratte tutte le informazioni riguardanti l'utente e il pacchetto di
interesse (capitolato specifico), comprende l'assunzione di impegno da parte
dell'utente;
- assegnazione della consulenza: consiste nella
conferma dell'erogazione che viene effettuata da parte di CSA su modulo vidimato;
- pagamento da parte dell'azienda della
quota di costo privata;
- emissione della fattura all'azienda da
parte di CSA;
- erogazione del servizio di consulenza:
documentata dalla relazione secondo la descrizione indicata nei singoli pacchetti,
sottoscritta dal consulente, dal titolare dell'azienda e dal tecnico dello
sportello, e da eventuali altri documenti generati dalla consulenza stessa;
- dichiarazione da parte dello sportello:
riguarda il riepilogo dell'avvenuta erogazione;
- dichiarazione di mancato reddito da parte
dell'azienda.
- per tutte le tipologie di consulenza;
- emissione degli incarichi e gli ordini
da parte di CSA scrl;
- fatturazione da parte dei fornitori di
servizio/consulenza a CSA scrl secondo gli accordi in capitolato
- pagamento dei fornitori da parte di CSA
a consulenza avvenuta.
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Monitoraggio e verifica dell'efficacia
La verifica ed il monitoraggio dei servizi di consulenza erogati potranno essere svolti tramite:
- questionario di valutazione rivolto all'imprenditore;
- focus group con i tecnici addetti allo sportello ed i consulenti;
- focus group con alcuni imprenditori che avranno usufruito del servizio di consulenza.
Contribuirà alla valutazione un consulente esterno al fine di fornire ai partner,
alla Regione e ad altri soggetti interessati elementi oggettivi sulla efficacia del progetto.
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Strumenti di supporto
Quale strumento di supporto alla gestione dei servizi di consulenza viene utilizzato
questo supporto on line.
Nelle pagine dedicate al progetto ad accesso libero vengono
pubblicati i pacchetti di consulenza, i riferimenti degli sportelli e dei consulenti approvati.
Nell'area riservata (gestione pratiche) viene
implementato il database delle aziende che usufruiscono dei servizi di consulenza e la relativa
modulistica necessaria per la gestione dell'attività.
Il supporto informativo è destinato in prevalenza all'
attività dei tecnici di sportello che sono tenuti al suo utilizzo secondo le note
operative predisposte da CSA.
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