Servizi, assistenza tecnica e formazione professionale per il settore agricolo

Home CSA Intranet Informazioni Login

Il progetto

Offerta di consulenze

Servizi

Versioni precedenti

 

Linee guida

Nel 2005/2006 è stato messo in atto da parte del CSA, in collaborazione con CIA e COLDIRETTI, un servizio di consulenze sperimentale ed innovativo per rispondere a nuove esigenze produttive e gestionali delle aziende agricole nella Regione Emila-Romagna (progetto FSE Ob. 3 C1 Rif. P.A. 1201/2004). Il servizio prosegue nel 2006/2007 col progetto FSE Ob. 3 D1 Rif. P.A. 528/2006 Consulenze innovative per le aziende agricole dell'Emilia-Romagna - Bis che si pone l'obiettivo di portare a sistema il servizio di consulenze. Le presenti linee guida sono state approvate dal Comitato tecnico del progetto, costituito dai rappresentanti di CSA, CIA, COLDIRETTI, Regione Emilia-Romagna Assessorato Agricoltura, Regione Emilia-Romagna Assessorato Formazione Professionale ed hanno validitā per l'attuazione delle attività del progetto in corso d'opera.

Destinatari
Aree tematiche
Tipologia e modalità di erogazione
Consulenti
Pubblicizzazione del servizio
Importi, criteri di ammissione, modalità di selezione
Tempi di attuazione
Impegni per l'azienda
Impegni per gli sportelli, i consulenti, il CSA
Modalità di gestione amministrativa
Monitoraggio e verifica dell'efficacia
Strumenti di supporto

 

Destinatari

I destinatari sono gli imprenditori agricoli singoli ed associati che possiedono i seguenti requisiti:

Inizio pagina

Aree tematiche

Le aree tematiche di consulenza interessate dal progetto sono quelle riguardanti

secondo le specifice dei pacchetti pubblicati alla pagina Consulenze.

Inizio pagina

Tipologia e modalità di erogazione

Il servizio prevede tre tipologie di consulenza con modalità di erogazione e di accesso diversificate:

Ad un'azienda è consentito di accedere a tutte e tre le tipologie di consulenza: infatti da una consulenza di base potrà scaturire l'interesse a partecipare ad un gruppo di consulenza e/o a richiedere una consulenza specializzata.

Inizio pagina

Consulenti

Per ogni area di consulenza vengono pubblicati i consulenti accreditati dal Comitato tecnico del progetto e indicati dai promotori del progetto.

Inizio pagina

Pubblicizzazione del servizio

La pubblicizzazione del servizio viene effettuata attraverso i canali informativi (periodici, newsletters, volantini, ecc.) propri delle OO.PP.AA. che aderiscono al progetto.
L'offerta di consulenza viene pubblicata sul WEB, tramite il sito Internet del CSA, nelle pagine dedicate al supporto alla gestione del servizio di consulenza.

Inizio pagina

Importi, criteri di ammissione, modalità di selezione

Col progetto viene destinato ai servizi di consulenza nel loro insieme una somma complessiva di circa 130.000 euro.

Per l'erogazione delle consulenze di primo livello di base e di gruppo: le richieste vengono segnalate al CSA da parte degli sportelli e non necessitano di approvazione vidimata. Potranno essere svolte fino a copertura delle risorse di progetto ad esse destinate. Vengono indicati i seguenti criteri di massima ai fini della suddivisione tra aree tematiche di intervento:

Per le consulenze avanzate: C.S.A. prenderà in considerazione le richieste inoltrate dagli sportelli seguendo un criterio temporale e CSA approverà le consulenze su modulo vidimato, fino a copertura delle risorse di progetto ad esse destinate. Le consulenze saranno avviate non appena sarà stata pagata la quota a carico dell'azienda. Vengono indicati i seguenti criteri di massima ai fini della suddivisione tra aree tematiche di intervento.

In corso d'opera le indicazioni sopra riportate potranno essere riprese in considerazione e ricalibrate tra i settori di intervento a seconda dell'andamento delle richieste rispetto ai fondi messi a disposizione.

Inizio pagina

Tempi di attuazione

Si prevede l'erogazione delle tre tipologie di consulenze durante tutta la durata del progetto. Potrà essere prevista una scalarità di erogazione con scadenze intermedie, anche per verificare l'andamento delle erogazioni e nel caso regolare l'ipotesi di destinazione dei fondi indicata al punto precedente. In ogni caso tutte le consulenze dovranno essere state richieste e terminate entro e non oltre il 30/11/2007.

Inizio pagina

Impegni per l'azienda

L'entità degli impegni è diversificata a seconda della tipologia di consulenza richiesta:

Inizio pagina

Impegni per gli sportelli, i consulenti, il CSA

I tecnici degli sportelli si impegnano a:

I consulenti si impegnano a:

Il CSA si impegna:

Inizio pagina

Modalità di gestione amministrativa

In linea di massima i punti chiave della procedura amministrativa sono i seguenti:

Inizio pagina

Monitoraggio e verifica dell'efficacia

La verifica ed il monitoraggio dei servizi di consulenza erogati potranno essere svolti tramite:

Contribuirà alla valutazione un consulente esterno al fine di fornire ai partner, alla Regione e ad altri soggetti interessati elementi oggettivi sulla efficacia del progetto.

Inizio pagina

Strumenti di supporto

Quale strumento di supporto alla gestione dei servizi di consulenza viene utilizzato questo supporto on line.
Nelle pagine dedicate al progetto ad accesso libero vengono pubblicati i pacchetti di consulenza, i riferimenti degli sportelli e dei consulenti approvati.
Nell'area riservata (gestione pratiche) viene implementato il database delle aziende che usufruiscono dei servizi di consulenza e la relativa modulistica necessaria per la gestione dell'attività.
Il supporto informativo è destinato in prevalenza all' attività dei tecnici di sportello che sono tenuti al suo utilizzo secondo le note operative predisposte da CSA.

Inizio pagina

 

© 2000-2007 Centro Studi Aziendali | XHTML | CSS 2